martedì 21 febbraio 2012

Come proteggersi dai virus per Facebook


Quando siamo su Facebook, quante volte capita che la chat non funzioni! Quante volte troviamo link sinistri, o che rimandano a "video strani" (di quelli che, per intenderci, non mostrano l'anteprima o un pulsante play)… Sempre più spesso c'è chi si ingegna per tendere tranelli agli internauti, cercando di guadagnare visibilità, pubblicità, o per altri motivi.

Pertanto può risultare utile ricorrere a questa web app gratuita: Norton Safe Web on Facebook, installabile (non c'è niente da scaricare) da questo link una volta collegati a Facebook

Premetto subito: io non sono un fan di Symantec, ci sono altre soluzioni alla sicurezza informatica molto valide e più leggere del suo antivirus. In questo caso, forse perché non ho trovato alternative, mi trova schierato dalla sua parte.

Norton Safe Web per Facebook consente agli utenti Facebook di sapere se i link sono sicuri prima di cliccarli, proteggendoli così tramite una scansione dei loro news feed che permette di identificare gli URL dannosi, tra cui i siti di phishing, i download malevoli e i link a siti esterni pericolosi.

Come funziona?
Per poter usufruire del servizio gratuito, basta eseguire il login su Facebook, collegarsi all'indirizzo http://apps.facebook.com/nortonsafeweb/ e cliccare sul bottone per autorizzare l'applicazione. Immediatamente comincia una scansione per rilevare eventuali minacce e nel giro di poco esce il risultato della scansione. A questo punto, nella pagina in alto, occorre premere il bottone Attiva Auto-Scan.

Nessun commento:

Posta un commento